Per il giorno delle nozze sempre più coppie di futuri sposini desiderano rendere il sogno delle proprie bambine o di quelle dei propri cari realtà, facendo indossare loro graziosi abiti e scegliendole come damigelle, affidando loro i ruoli di cospargere petali, portare le fedi o distribuire agli invitati le bomboniere. Per renderle delle mini principesse servono però i vestiti giusti e gli accessori coordinati, per cui abbiamo preparato una guida per la scelta dell’abito perfetto per le piccole damigelle bambine.
Abiti da cerimonia bambina: guida alla scelta
Le bambine tra i 3 e i 10 anni hanno tutte lo stesso sogno nel cassetto: indossare il proprio mini dress da sposine, quindi bisogna riuscire ad accontentare questo loro desiderio nel momento in cui vengono scelte come damigelle per le nozze. Il loro entusiasmo renderà davvero semplice la scelta dell’abito, soprattutto perché le bambine, si sa, sono sincere, e non avranno difficoltà a dire con chiarezza cosa gli piace indossare e cosa no. Di pari passo, però, non va trascurato l’aspetto più pratico al quale sono i grandi a dover pensare: non conta solo l’estetica dell’outfit, in quanto le damigelle sono piccole bimbe che dovranno tenere addosso l’abito per l’intera giornata del matrimonio, quindi è bene pensare a qualcosa che sia pratico e non troppo impegnativo per loro. La prima cosa da fare al momento della scelta è quindi prestare particolare attenzione al tessuto, che deve metterle a loro agio e rendere ogni movimento libero, donando alle piccole tutto il comfort di cui hanno bisogno. Ricorda infatti che si tratta sempre di bambine, abituate a correre, giocare e muoversi senza costrizioni. Una soluzione di estrema eleganza è sicuramente l’abito da damigella bambina in mikado o in pizzo, da scegliere anche seguendo il tessuto selezionato dalla sposa. Per un effetto più pomposo e principesco, le piccole possono anche indossare abiti con gonne in tulle, per divertirsi a fare delle belle ruote e per avere un’aria dolce e davvero tenera.
Vestiti damigella bambina per ogni stagione
Così come quelli delle invitate adulte anche i vestiti da cerimonia bambina devono tenere in considerazione il periodo dell’anno nel quale si svolgerà l’evento. Per i matrimoni che si svolgono in primavera o in estate si può spaziare da tessuti ricchi di fantasie floreali a gonne vaporose in tutte e chiffon, il tutto arricchito da fiocchi e fiocchetti, ricami in pizzo e organza in nuance pastello. In queste stagioni calde, infatti, si possono vestire le piccole con abiti colorati e fantasiosi, come quelli della collezione damigelle FASHION NY, le cui proposte spaziano da abiti bianchi con rose in tinta azzurra o rosa, vestitini ampi ricchi di fiori azzurri, viola e fucsia, o mini dress in tinte unite sgargianti, come il giallo.
Parlando invece di abiti damigella bambina invernali, si può optare per tessuti come il velluto e la flanella, realizzati in colori meno accesi ma comunque idonei a essere indossati da una bambina. In questi casi, blu, bordeaux e verde bottiglia sono tra le scelte migliori, senza dimenticare quel tocco di rosa che tutte le piccole principesse sognano di indossare per una cerimonia così importante, che le vede anche piccole protagoniste. Da non dimenticare, però, che l’inverno è anche il periodo delle festività natalizie, occasione perfetta per sfoggiare dei graziosi abitini bianchi e oro decorati con balze e pizzo.
Abito damigella bambina in linea con la sposa
Per una buona riuscita dell’evento è fondamentale che ogni dettaglio, inclusi gli abiti delle damigelle, sia scelto dalla sposa, e che tutti gli elementi, dalla cerimonia al ricevimento, seguano un fil rouge ben definito. Infatti, se il tema delle nozze è specifico o se il matrimonio prevede un colore dominante, anche i vestitini delle piccole dovranno uniformarsi a questa scelta: in tal caso, infatti, l’intero abito o alcune decorazioni su di esso devono richiamare le nuance dominanti delle nozze.
Anche se non devono essere la copia in miniatura dell’abito da sposa, i vestiti delle damigelle devono certamente riprenderne alcuni tratti essenziali: se lo stile delle nozze e dell’abito nuziale è boho chic, ad esempio, è bene che anche le damigelle bambine indossino abitini in lino biologico in bianco o in nuance pastello, adornati di dettagli in linea con quella della sposa, come una coroncina di fiori o un fermacapelli con del tulle.
Accessori da abbinare all’abito damigella bambina
Come abbiamo visto finora, una volta scelto l’abito da damigella bambina in linea con il tema delle nozze, con l’abito della sposa e con le necessità delle piccole, è bene concentrarsi sulla scelta degli accessori, tenendo anche in questo caso ben a mente che serve un equilibrio tra estetica e comodità. Vediamo insieme quali accessori possono essere indossati per una cerimonia nuziale da una damigella bambina.
Accessori capelli damigella bambina
Per arricchire e rendere più fantasiosa la pettinatura delle piccole damigelle, è possibile optare per dei fermagli vintage, o selezionare dei dettagli che richiamano l’acconciatura della sposa. L’accessorio che tutte le piccole amano e che di certo non ti farà sbagliare è un bel cerchietto con applicazioni in tulle, oppure dei fermagli per capelli con ghirlande per incorniciare in modo armonioso il volto delle bimbe.
Corsage
L’elemento distintivo della damigella bambina per eccellenza è proprio lui, il braccialetto fiorito che tutte le bambine amano indossare con fierezza ed eleganza al proprio polso. Anche questo elemento deve essere scelto con cura dalla sposa, che lo seleziona in base alla composizione stilistica e cromatica del suo bouquet, richiamando i colori e le tipologie di fiori che ha nel proprio mazzo.
Bouquet per damigella bambina
Immancabile è anche il set coordinato di bouquet sposa e damigelle! Quello di avere il proprio mazzo di fiori da sposina è un altro dei sogni di tutte le bambine, che diventa realtà quando vengono scelte come piccole damigelle per le nozze. Questi mazzolini di fiori devono essere facili da portare e ben raccolti, tanto che solitamente il fiorista avvolge i gambi dei fiorellini con lo spago, con della juta o con della raffia, per terminare la composizione con nastrini in pizzo. Questi piccoli bouquet da damigella dovranno essere portati durante la cerimonia in chiesa e dovranno far parte di qualche scatto fotografico, ma possono essere lasciati dalle bambine al momento del ricevimento, liberando così le proprie manine e potendo giocare liberamente e senza impedimenti.
Coroncina di fiori
Un altro degli accessori per capelli damigella bambina per eccellenza è la coroncina di fiori, dettaglio must have specialmente se le nozze si svolgono nella bella stagione primaverile o estiva, e se si vuole dare quel tocco romantico all’intero outfit. La coroncina floreale rende le bambine damigelle ancora più dolci e graziose, illuminando il loro viso. Unica regola: attenzione a progettare questo accessorio con i giusti fiori, proporzionando tutto alla dimensione del volto. Infine, differenzia bene le dimensioni delle coroncine da donare alle damigelle d’onore da quelle che indosseranno le bambine.
Cinture boho-chic
Infine, tra gli accessori floreali per le damigelle bambine non si possono non menzionare tutte quelle applicazioni che possono essere inserite sui loro abiti da cerimonia. In particolare, molti abiti da damigella sono arricchiti da cinture in tessuto, che, grazie ai loro colori pastello, donano un tocco di colore agli abiti bianchi o arricchiscono quelli colorati con un elemento sofisticato. Molte cinte da bambina con fiori applicati sono infatti in rosa, celeste, viola o verde acqua, dettagli che rendono ancora più elegante e grazioso il vestito delle piccole damigelle.
Scarpe per damigella bambina
Il punto più critico per le bambine saranno sicuramente le scarpe, che devono essere scelte seguendo il connubio tra raffinatezza e comodità! Le piccole dovranno infatti essere libere di muoversi senza provare dolore o fastidi derivanti dalle scarpe, per cui attenzione a questo elemento del look! Il consiglio è quello di acquistarne un paio che piacciano particolarmente alla bambina e di prenderle con un certo anticipo, in modo che la piccola, indossandole di tanto in tanto, abbia la possibilità di abituarsi alle calzature nuove e di sentirsi a proprio agio il giorno delle nozze.
Vieni in atelier per scoprire tutte le nostre proposte per le damigelle bambine.