Finalmente inizia la bella stagione, arrivano giornate più calde e torniamo a vivere gli eventi all’aperto indossando i nostri migliori abiti. Inizia, così, anche la stagione dei matrimoni e la scelta degli abiti da cerimonia per essere perfette in queste occasioni magiche.
Non sai che abito scegliere? Noi di Atelier Merinda Spose abbiamo deciso di darti qualche consiglio per non arrivare impreparata all’evento: dalle stoffe ai colori, da quello perfetto per un ricevimento serale a quello per un ricevimento in pieno giorno, tra regole, bon ton e cose da evitare.
Una regola aurea che nessuna deve infrangere. Il bianco è il colore della sposa, sola e unica protagonista della giornata; allo stesso modo è bene evitare colori troppo audaci che potrebbero mettere in secondo piano l’abito della sposa. Negli ultimi anni, il nero ha iniziato a farsi vedere nei matrimoni di sera, ma solo accompagnato da accessori colorati, per non risultare eccessivo.
Quando si tratta di matrimoni di sera bisogna seguire un dress code formale, quindi sì ad abiti lunghi, scelta evergreen molto elegante, o ad abiti da cocktail con orli al polpaccio o midi. L’importante è non esagerare mai con le scollature, né sul petto, né sulla schiena.
Si può osare un po’ di più con i colori, prediligendo tonalità bluette, verde quarzo, navy o bordeaux accompagnati da gioielli vistosi e clutch gioiello, fantasia o floreale.
Per le scarpe? Scegli scarpe chiuse con dettagli gioiello e colori nude da abbinare a qualsiasi abito sceglierai.
Per le cerimonie di mattina ci si muove tra abiti medio-lunghi, gonne, pantaloni a palazzo, abiti da cocktail per un evento più formale. Da evitare assolutamente vestiti da cerimonia troppo corti e con scollature generose.
In questo caso i colori ideali sono quelli pastello: celeste, cipria, carta da zucchero, verde salvia, malva e grigio polvere.
Se il matrimonio è più informale si possono scegliere stampe a fantasia come quelle floreali o a pois – un grande NO per quelle animalier. Allo stesso modo, sconsigliamo strascichi e abiti impreziositi da paillettes e cristalli, ideali piuttosto per la sera.
Ricorda: less is more anche, e soprattutto, quando si tratta di partecipare a un matrimonio.
Ma una regola generale, sia per il matrimonio di sera che quello di giorno, è quella di stare attente al dress code scelto dagli sposi ed eventualmente specificato nelle partecipazioni.
Se hai ancora dubbi su quale abito da cerimonia scegliere, vieni a trovarci nel nostro atelier a Cura di Vetralla. Ti aiuteremo a trovare il vestito e gli accessori perfetti per il grande evento al quale parteciperai!