Il matrimonio è uno dei giorni più importanti della vita di una coppia, ed è naturale che si voglia che tutto sia perfetto, compreso l’abbigliamento dei testimoni di nozze.
Queste figure, infatti, svolgono dei ruoli che si rivelano essenziali per la corretta riuscita delle nozze, importanza che ricade anche sul loro look. I testimoni di nozze sono coloro che accompagnano la coppia in questo viaggio indimenticabile: chi viene scelto non può che esserne lieto, in quanto è un gesto che arriva dal cuore e che sottolinea un legame profondo e sincero.
I testimoni sono solitamente migliori amiche, fratelli, sorelle o cugini, persone alle quali si è legati da un affetto duraturo e che rappresentano un supporto sicuro.
Nonostante la gioia di essere scelti come testimoni, a tutti coloro che ricevono tale annuncio salta subito in mente una domanda: come mi vesto? Soprattutto per la testimone donna, questo è un dilemma da non sottovalutare, in quanto, mentre il testimone deve tendenzialmente seguire lo stile dello sposo, la testimone ha più possibilità di scelta, e, di conseguenza, più opportunità di cadere in errore durante la ricerca dell’outfit perfetto.
Per toglierti tutti i dubbi, ecco una guida per ottenere un look perfetto per la cerimonia.
Questione di stile: l’outfit in base al tema nuziale
La testimone di nozze, se da un lato ha la fortuna di essere così vicina agli sposi nel loro grande giorno, dall’altro ha il dovere di presentarsi con un outfit impeccabile e adatto all’occasione. Prima di scegliere l’abbigliamento è importante conoscere il dress code del matrimonio, sia esso più o meno formale.
Se il matrimonio ha un tema particolare, come lo stile vintage o da spiaggia, la testimone di nozze deve cercare di adeguare il proprio abbigliamento di conseguenza: nel primo caso puoi optare per abiti eleganti e sofisticati con un tocco retrò, mentre nel secondo caso per abiti leggeri e dalle nuance accese. Un altro aspetto da considerare per capire cosa dovresti indossare è il tipo di cerimonia, e la relativa location, che può influenzare sia i look degli invitati che quello della testimone. Inoltre, devi sempre evitare di indossare abbigliamento troppo casual, come pantaloni corti, t-shirt, jeans, abiti informali o scarpe da ginnastica, concesse, queste ultime, solo durante il ricevimento e i momenti di svago.
Una cosa è certa: la testimone di nozze, così come le invitate ad un matrimonio, non può assolutamente rubare la scena alla sposa con look e vestiti provocanti, poco eleganti o esagerati. Certamente puoi sbizzarrirti con colori, tessuti, tagli, dettagli appariscenti e giochi di luce, ma devi sempre combinare questi elementi in modo da ottenere un total look sobrio ma d’effetto. Non deve infatti accadere che “le amiche” rubino la scena alla festeggiata a causa di vestiti troppo sexy. Chiariti questi primi punti, per la scelta del perfetto outfit è necessario seguire degli accorgimenti anche in base alla propria forma del corpo e alle tendenze del momento.
Spacchi, scollature e lunghezze: come combinarli con eleganza
Seguendo quanto dice il galateo, l’abito della testimone di nozze dovrebbe essere lungo il pomeriggio o la sera e midi la mattina. Ma, se la sposa non ha nulla in contrario e lo stile del matrimonio lo consente, si possono fare delle eccezioni. In generale, infatti, puoi scegliere liberamente di indossare un abito da cerimonia lungo o corto, lasciandoti guidare dalle tue preferenze, dal tuo senso dello stile e dal gusto. Esistono comunque una serie di regole dettate dal buon gusto e dal rispetto per la sposa che si dovrebbero tenere a mente. Infatti, soprattutto se è previsto un rito religioso, si dovrebbe rispettare la regola secondo la quale più corto è il vestito, anche se preferibilmente il tessuto arriva al ginocchio, più chiusa dovrebbe essere la parte superiore della scollatura. In più, nei luoghi di culto religiosi è preferibile portare uno scialle, uno scalda cuore o un foulard abbinato all’abito, al fine di coprire eventuali trasparenze.
Inoltre, l’abito da sera lungo è considerato una scelta molto formale, motivo per il quale è considerato un capo più adatto ai matrimoni serali piuttosto che per le cerimonie diurne. Per la mattina, infatti, sono consigliati abiti da cocktail eleganti, tailleur e jumpsuit.
Tra i modelli di abiti da testimone perfetti ci sono i classici tubini al ginocchio con stole sulle spalle, oppure tute intere, e ancora il tailleur sartoriale. Sono scelte corrette anche gli abiti con gonne più ampie a ruota, oppure i monospalla, con tagli asimmetrici che non superano troppo il ginocchio.
Tra le nostre collezioni, vi consigliamo:
Che colore deve indossare la testimone di nozze?
La palette di colori che deve indossare la testimone di nozze deve orientarsi principalmente su nuance pastello come rosa, giallo, verde salvia e carta da zucchero. Con la bella stagione, c’è spazio anche per colori di tendenza più vivaci come rosa ciclamino, fucsia, viola, corallo, verde smeraldo e royal blu, oltre alle fantasie floreali, tornate di grande tendenza per i vestiti da cerimonia, in quanto capaci di dare un tocco divertente anche agli abiti più eleganti.
Unica regola imprescindibile: solo la sposa può indossare il bianco. D’altra parte, nel 2023, non c’è bisogno di focalizzarsi su tale colore, data l’ampia scelta offerta dai designer di abiti da cerimonia: blu elettrico o fucsia, lungo o corto, con paillettes all over o di un luminoso mikado, aderente o da principessa, con dettagli o senza… Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le nuove proposte. Nuance brillanti e colori accesi sono i protagonisti delle cerimonie di quest’anno.
Ad esempio, per un matrimonio di giorno, oltre al più classico tubino, puoi optare per la gonna a ruota, scegliendola in versione monocolore o arricchita da stampe e dettagli glitter o da maxi fiocchi, perfetti per completare il look in modo originale.
Ecco le nostre proposte per look impeccabili:
Forme, tessuti e geometrie: scegli in base alla tua fisicità
Per il 2023, ci sono diverse tendenze riguardo ai tessuti utilizzati per gli abiti da cerimonia. Ecco le più popolari:
Oltre alla scelta del tessuto secondo il gusto estetico, è bene selezionarlo seguendo le proprie forme del corpo, al fine di ottenere una silhouette bilanciata. Ecco alcuni consigli utili per scegliere il vestito perfetto in base al proprio fisico:
A giocare con tessuti, ampiezze e silhouette sono certamente gli stilisti di queste due collezioni:
Ricami, decorazioni e paillettes: i trend 2023
Le collezioni di abiti da cerimonia 2023 sono caratterizzate certamente dall’equilibrio tra audacia e sofisticatezza, tanto che i designer si focalizzano su tagli minimal arricchiti da particolari sorprendenti e d’effetto, veri punti focali dei look. In questa ottica, i vestiti con ricami sono una tendenza in crescita. I ricami possono essere presenti in varie parti del vestito, come sulla gonna, sul busto o sulle maniche, e sono per lo più in pizzo, ma possono essere realizzati con la seta o il tulle. Le paillettes sono un altro trend che sta prendendo piede negli abiti per testimoni di nozze. Gli abiti con paillettes sono spesso utilizzati per matrimoni serali, ma possono essere adattati anche per matrimoni diurni se abbinati a un accessorio più sobrio.
Tra le collezioni più ricche di dettagli d’effetto troviamo:
Cara testimone di nozze, abbiamo capito: oltre a essere una presenza importante per gli sposi, avrai diversi compiti e responsabilità da svolgere per garantire che tutto vada liscio.
Tra questi doveri, rientra certamente la scelta dell’abito giusto!
Contattaci o vieni a trovarci per trovare l’abito da testimone più adatto allo stile delle nozze e… ai desideri della sposa!