Il tailleur con pantalone per le donne, prima di essere amato da queste e liberamente indossato, ha avuto una storia contorta e burrascosa, in quanto inizialmente ritenuto abito confezionato solo per gli uomini. Stilisti, coraggiosi ed emancipate sono riuscite a slegarlo dal mondo che l’ha visto nascere per portarlo sulle donne, tra passerelle, negozi e boutique ormai ricche di questo due pezzi immancabile in ogni armadio.
Conosciamone meglio la storia e le origini, nonché le caratteristiche che lo contraddistinguono oggi e come indossarlo al meglio durante una cerimonia.
Storia del tailleur pantalone
Durante il XIX e il XX secolo le donne erano solite indossare abiti cuciti su misura, e composti da una gonna e una giacca sagomata in coordinato. Le donne iniziarono infatti a indossare il tailleur pantalone prima solo in piccole cerchie di élite, nelle cerchie di media e alta borghesia, poi negli anni Sessanta nacque il termine tailleur pantalone, utilizzato per definire in modo diverso questo nuovo completo femminile.
In qualunque caso, tra le prime immagini di donne con tailleur pantalone si trova quella apparsa su Vogue America, in un servizio intitolato Riviera Days and Nights del settembre 1933, che ritraeva l’attrice hollywoodiana Marlene Dietrich in un tailleur pantalone estivo. Lei, Katharine Hepburn e Greta Garbo certamente crearono scalpore per l’epoca, in quanto se indossare i pantaloni era già controverso, spingersi a sfoggiare il tailleur pantalone era scandaloso. A questo punto è anche doveroso sottolineare che fino agli anni ’50, le donne che indossavano tali capi erano passibili di arresto, con l’accusa di aver tentato di impersonificare un uomo.
Infatti, è solo negli anni ‘60 che il tailleur pantalone ottiene il sostegno dell’opinione pubblica quale indumento indossato dalle donne, e, in questa medesima decade, a marzo 1964 esce un numero di Vogue America con un’immagine a tutta pagina del fotografo Horst P. Horst accanto a un articolo intitolato “il profetico tailleur pantalone di Norell”.
La vera svolta si ha nel 1966, quando Yves Saint Laurent lancia “Le Smoking”, un elegante tailleur pantalone per la sera considerato sin da subito molto controverso, così scandaloso da far cacciare dal ristorante di NY l’americana Nan Kemper che lo indossava.
Il tailleur pantalone in politica
Durante gli Anni ’70, il tailleur pantalone in poliestere diventa il simbolo della donna privilegiata in carriera, ma allo stesso tempo, chi lo indossava, era soggetto a critiche e insulti da parte di capi e colleghi uomini. Il tailleur femminile, infatti, non era una semplice copia di quello da uomo, ma era un capo completamente nuovo, ricco di colori vivaci, texture inedite e filati nuovi, con giacche dal taglio a tunica. Anche negli anni ’80 e ’90 il tailleur continua ad essere considerato una scelta provocatoria, nonostante anche la first lady americana Pat Nixon, la moglie del Presidente Richard Nixon, fosse stata fotografata con un tailleur pantalone già nel 1972. Infatti, anche se diverse figure di spicco cercarono di sdoganarlo, il tailleur pantalone è stato accettato solo a partire dal1993, anno nel quale alle donne fu permesso di indossare i pantaloni anche in Senato. La regola non era ufficiale, ma iniziava ad essere applicata dai guardaporta del Senato, in netto ritardo rispetto alle agenzie federali, nelle quali erano consentiti già negli anni ’70.
Il tailleur primavera estate
Il tailleur è ormai diventato uno dei look più amati di sempre, reinterpretato dagli stilisti nelle più stravaganti maniere. Questo indumento è tornato alla ribalta sulle passerelle degli ultimi quattro anni soprattutto grazie alla nuova ondata di femminismo e al rinnovato ruolo della donna nella società, della quale è sempre più parte attiva.
Il tailleur, capo che più di ogni altro ha incarnato e incarna tutt’ora i valori dell’empowerment femminile, sin dai suoi esordi veste le donne sia in molteplici occasioni quotidiane che durante eventi e cerimonie, conferendo a chi lo sfoggia potere, classe ed eleganza senza tempo.
I completi da donna dominano infatti anche questa stagione di moda primavera estate 2023.
La scelta è vastissima: stilisti e case di moda propongono alla donna di oggi tailleur oversize in tessuti pregiati e super leggeri caratterizzati dai colori naturali come l’avorio, il gesso e corda, da portare in vacanza, nei weekend e negli appuntamenti del tempo libero, mentre quelli più eleganti, realizzati in satin e seta, con giacche corte e pantaloni palazzo nei colori della moda estate 2023, sono perfetti per eventi, cerimonie e serate che dal tramonto si protraggono fino a tarda sera.
I tailleur completi donna, nelle giornate più fresche che la primavera e il termine dell’estate ci regalano, possono essere abbinati a dei dolcevita sottili in maglia, mentre nei momenti più caldi sono perfetti con un bra top in contrasto sotto la giacca o, per le più audaci, senza niente, lasciando intravedere la scollatura.
Il nuovo completo da donna nel 2023, quindi, non è più solo sinonimo di emancipazione femminile, ma di totale femminilità iper-sofisticata, cosciente e androgina.
Completi donna per tutte le occasioni
Tra i tessuti più ricorrenti per i tailleur pantalone da cerimonia, in primavera e soprattutto in estate, troviamo il lino, che accompagna le nostre giornate in tutte le sue forme e con i suoi più audaci colori. Un tailleur in lino non è perfetto solo per un evento diurno importante, come un matrimonio o una cresima, ma anche per giornate di lavoro o aperitivi al tramonto. Ecco per te una serie di occasioni d’uso del versatile tailleur da donna 2023:
Il tailleur completo, in generale, è così versatile che ben si presta a qualunque occasione, in quanto è sufficiente modificare accessori e abbinamenti per renderlo adatto a un contesto piuttosto che a un altro. Per la sera basta una collana che evidenzia il décolleté con pietre e brillanti, per il giorno una camicetta a fantasia che lo rende più giocoso, per il tardo pomeriggio sono sufficienti delle scarpe con tacco, e così via. La giacca può essere inoltre abbinata in versione più casual ad un paio di jeans, o l’intero completo può essere utilizzato con delle sneakers, per uscite con le amiche e occasioni diurne informali.
Di giorno, inoltre, si può usare il tailleur spezzato, per creare outfit più sbarazzini.
Ciò che è certo è che un tailleur pantalone non rende mai chi lo indossa fuori luogo, rappresentando quindi un must have da avere assolutamente nell’armadio per non doversi più chiedere “cosa mi metto?”
Completi cerimonia eleganti da donna
I completi eleganti, oltre al taglio oversize, sono solitamente composti di pantaloni a palazzo o dal taglio attillato, con lunghezze maxi o alla caviglia. Questi abiti sono stati infatti realizzati in versioni sempre diverse e sorprendi, in quanto sono indubbiamente tra i capi protagonisti del guardaroba femminile delle nuove generazioni e non solo.
Questo capo ha infatti un carattere così deciso che conferisce personalità a chi lo indossa, e per questo è perfetto anche per le occasioni più eleganti, come i matrimoni e le cerimonie in generale.
Icona di eleganza senza tempo, il tailleur completo da sera è sempre più rivisitato e moderno, studiato in chiave contemporanea e originale.
Per questo, sempre più ragazze lo scelgono anche per celebrare il giorno della propria laurea, soprattutto in versione tailleur per laurea pantaloni palazzo, proposti in versioni molto sofisticate, tra tinta unita e contrasti molto cool.
Altre, invece, preferiscono i tailleur pantalone a sigaretta, abbinati sempre più spesso a bluse leggere e floreali, o a camice dalle tinte neutre.
Un’altra modalità vincente di vestire il tailleur completo da donna è il look con casacche lunghe, dove la casacca lunga scivola sul pantalone largo, oppure nella formula pantaloni a vita alta e blazer corto sopra.
In più, stampe estive e toni pastello più vivaci caratterizzano anche le creazioni per taglie comode, ma non mancano tra le nuove proposte capi nel più raffinato rosa cipria, tute e tailleur completi ed eleganti che sfoggiano le fantasie più belle della stagione, dai motivi floreali a quelli geometrici o bicolore.
Infatti, il tailleur pantalone ben si presta a tutte le body shape esistenti, e qui di seguito ti diamo alcuni suggerimenti per scegliere quello perfetto per te e per valorizzare ogni tua forma:
Ora che conosci la storia del tailleur, le sue occasioni d’uso e come indossarlo, sei pronta a scegliere quello che ti valorizza di più e che rispecchia il tuo stile. Vieni a trovarci in atelier!