I tessuti utilizzati per realizzare un abito da sposa sono davvero tantissimi, uno più speciale dell’altro. Di solito le più utilizzate sono le stoffe leggere per permettere alle spose di sentirsi quanto più libere durante tutto il grande giorno. Per questo bisogna saper trovare il giusto mix tra linea dell’abito, struttura e vestibilità, soprattutto con gli abiti sartoriali. In questo articolo ti mostriamo la nostra top 3 di tessuti per gli abiti da sposa.
Un tessuto di origine giapponese realizzato con una seta che regala un effetto raso un po’ opaco, con una brillantezza più contenuta e ruvida. Proprio per la sua rigidità, è usato principalmente per degli abiti più strutturati, come quelli per un matrimonio in inverno.
Esattamente come un velo, lo Chiffon è realizzato in seta o fibre sintetiche e solitamente è usato con più strati. È un tessuto molto trasparente, leggero e soffice, e al tatto risulta liscio. Noi lo utilizziamo molto per gli abiti da sposa con linee scivolate, leggere.
Si tratta di un tessuto spesso di seta o in lana, ma ovviamente esiste anche in fibra sintetica. Risulta comunque molto leggero, cadente e morbido, ma al tatto è più ruvido. Con la Georgette si possono ottenere abiti fluttuanti e svolazzanti,che secondo noi sono perfetti per i matrimoni estivi.
Indecisa sulla stoffa da utilizzare? Vieni a trovarci in Atelier!