Cara lettrice, sei stata invitata a un matrimonio, una cresima o un evento speciale e non sai come vestirti?
Oggi ti svegliamo i trend degli abiti da cerimonia del 2023 per essere la più glamour della festa:
Vediamo ora ciascun trend nel dettaglio.
Colori abiti da cerimonia: vivaci e luminosi
Oltre al Viva Magenta scelto da Pantone, quest’anno i protagonisti sono i colori accesi, vividi e luminosi. Ebbene sì, tra i colori di moda troviamo finalmente il fucsia, un colore ipnotico perfetto per un classico tailleur, un tubino midi o un abito con gonna in plissé.
Il trend che ci vede andare in una direzione più sostenibile e amica della natura porta invece nelle collezioni il marrone: cioccolato, caffè o caramello, qualsiasi gamma si scelga il marrone è una nuance facile da abbinare con degli accessori d’effetto.
Per tutte quelle che invece sono appassionate alle nuance più scure e intense, tra i colori di moda del nuovo anno troviamo il blu notte. Una gradazione molto scura da accoppiare a cromie accese come fucsia, rosso o giallo. Il blu è una tonalità di classe e raffinata, perfetta per cerimonie eleganti in location come masserie e ville d’epoca. Tra i colori di moda per il 2023 non poteva che esserci anche il verde, in tutte le sue sfumature.
Tessuti
Nel 2023 gli abiti da cerimonia donna sono realizzati principalmente in tessuti leggeri e trasparenti, come seta, chiffon e organza. Questi tessuti creano un effetto aereo e romantico, perfetto per un matrimonio all’aperto in primavera o una serata estiva. Gli abiti in pizzo sono ancora molto in trend, in quanto considerati perfetti per un look sofisticato. Nel 2023 il pizzo si adatta perfettamente alle cerimonie informali o boho-chic.
Il vedo non vedo non passa mai di moda ed è senza dubbio uno degli elementi imprescindibili per l’abito da cerimonia donna di tendenza 2023. Dominano trasparenze per l’intero look o solo per la gonna, realizzate attraverso l’uso di tessuti leggeri che creano giochi di luce, sensuali ma comunque discreti. Altro escamotage per creare un effetto velato sono le sovrapposizioni con tessuti semitrasparenti, come il tulle e il pizzo, per ottenere un effetto delicato ed estremamente femminile. L’organza diventa invece una nuova stella degli eventi: essa è infatti un tessuto leggero e trasparente, che dona un effetto molto delicato e romantico all’abito, tessuto utilizzato dai designer sia per abiti lunghi che corti, e che si abbina perfettamente con gli accessori in oro o argento.
Non manca di certo il raso di seta, tessuto pregiato che conferisce all’abito un effetto elegante e raffinato, adatto alle cerimonie formali e ai riti religiosi, ma che si presta anche ad essere arricchito da accessori gold e spacchi vertiginosi.
I vestiti tra glitter, volumi e silhouette minimal
Altra tendenza molto ricercata nel corso di questo 2023 è quella relativa alla scelta di abiti da cerimonia che si contraddistinguono per glitter e paillettes luccicanti. Inoltre, a conquistare le donne è la fantasia floreale. Pensavi che il floreale fosse ormai storia passata? Ti sbagliavi! Print floreali dilagano sugli abiti da cerimonia estivi ideali per eventi all’aperto dallo stile romantico e boho chic, ma i fiori sono anche ricamati a rilievo sugli abiti più classici e sui tessuti trasparenti, oppure applicati sulla spalla per un effetto volant voluminoso.
Nel 2023 si notano anche molti abiti da cerimonia donna con scollature e spalle scoperte, elementi che valorizzano la figura femminile. Tornano sulle passerelle anche le spalline stile lingerie, le scollature a cuore o Bardot e le spalline cadenti, oltre alle maniche removibili, perfette per rendere versatili e adatti a ogni stagione tutti gli abiti sui quali sono applicate. Inoltre, proprio le maniche diventano le nuove protagoniste di un look: abbandonate quelle attillate o con effetti tatuaggio, emergono quelle voluminose, pronunciate, a sbuffo o con balze. La nuova stagione è caratterizzata quindi da maniche romantiche e innovative.
In più, il trend che prevede il taglio di alcune sezioni dell’abito per creare un effetto discreto e sensuale resta in voga anche nelle collezioni dei designer più affermati del 2023: gli abiti si contraddistinguono per i loro tagli asimmetrici, sia nelle scollature che nelle gonne, per un look sofisticato, ma originale e fresco. Troviamo modelli con strati di tessuto aggiuntivi e applicazioni oversize per rompere gli schemi e allontanarsi dai classici abiti da cerimonia lunghi e formali.
Ora che conosci tutti i trend del 2023 per gli abiti da cerimonia non puoi di certo sbagliare: se vuoi essere l’invitata più glamour e alla moda vieni da noi e scegli l’outfit perfetto per te.