I matrimoni estivi sono tanto amati dagli invitati quanto odiati dagli stessi: il dibattito tra chi ama il caldo e chi il freddo è sempre acceso, e le cerimonie estive, se per alcuni rappresentano un momento di gioia e festeggiamenti sotto al caldo sole, per altri sono giornate di terribile sofferenza a causa delle alte temperature e, si sa, dei tempi lunghi delle cerimonie nuziali stesse. In queste occasioni, sicuramente il vestito è l’elemento che più di tutti può fare la differenza. Maniche, lunghezze, tessuti e decorazioni possono renderlo la scelta giusta o la più erronea per il matrimonio estivo al quale devi partecipare, sia per stile che per comodità e resistenza al caldo.
Come vestirsi ad un matrimonio estivo
Partendo dall’estetica, per i matrimoni estivi gli abiti con fantasie floreali e naturali sono sicuramente tra le scelte più popolari per tutte le invitate. Inoltre, queste stampe sono ormai di gran moda, tanto che rappresentano uno dei massimi trend dell’anno per i matrimoni estivi 2023. Non solo fiorellini in stile provenzale e colori pastello, ma soprattutto abiti che rappresentano un’esplosione di stampe variopinte dall’estetica propriamente estiva. Le fantasie tropicali, che tanto richiamano atmosfere e immaginari esotici, si impongono a gran voce sui tessuti degli abiti da cerimonia estate 2023, sfoggiati dalle invitate in tonalità brillanti che passano dal verde smeraldo alle energiche sfumature dell’arancione.
Outfit matrimonio estivo in tinta unita
Se non ami le stampe e i fiori, o pensi che non ti donino addosso, puoi comunque optare per un abito o uno spezzato a tinta unita, selezionando quello giusto in base alla tua fisicità e al colore che più ti dona, al fine di esaltare la tua carnagione e i tuoi punti di forza estetici. Giallo, arancio, fucsia, azzurro o verde non importa, ciò che conta è che il colore sia acceso e che non passi inosservato!
Pantaloni a palazzo per le jumpsuit
Se invece non sei proprio il tipo per abiti e gonne, via libera con le stupende jumpsuit con pantaloni palazzo, sofisticate e sempre di tendenza, tanto che indossandole il successo è assicurato! Nelle collezioni estive sono solitamente caratterizzate da leggerezza e raffinatezza, ricche di lavorazioni plissé, ideali per fronteggiare il caldo della giornata del matrimonio con la giusta dose di stile. In più, il pantalone palazzo è un moderno taglio sartoriale che garantisce a tutte le invitate comodità e freschezza, quanto di più desiderato da ogni ospite femminile che si prepara ad assistere a cerimonie e ricevimenti di nozze nei mesi di luglio o agosto. Insomma, la jumpsuit ha proprio tutto: comodità, freschezza, originalità ed eleganza.
Come vestirsi a un matrimonio estivo donna: le tonalità
Dopo mesi e mesi trascorsi a coprirsi sotto infiniti strati di tessuto e abiti pesanti, l’estate è il momento per sbizzarrirsi e vestirsi liberamente, mostrando la propria pelle e dedicandosi alla scelta dei colori più adatti alla propria carnagione e al proprio stile. Allontanati blu e nero, l’abbronzatura omogenea e dorata merita di essere mostrata sotto abiti in tonalità accese, fluorescenti e sgargianti, tanto che le invitate 2023 hanno l’imbarazzo della scelta in fatto di nuance: la moda 2023 le consente tutte. Non manca inoltre il nude look, trend che vede sempre più invitate vestirsi con abiti e completi dal tono naturale e vicino all’incarnato. Per delle nozze dal gusto glam i vestiti eleganti per matrimonio estivo in tonalità nude si arricchiscono inoltre di sfarzo e lucentezza con una spolverata di glitter e paillettes, andando a creare un look perfetto anche per i ricevimenti serali più suggestivi.
Nuance sorprendenti
Il colore 2023 decretato da Pantone è il Viva Magenta, che è entrato con vigore in tutte le collezioni per le cerimonie, accostato però a audaci abiti monocromo e a nuance più tenui, che richiamano la natura e le tonalità della pelle, oltre ai fantastici rosa cipria, verde acqua e lilla, protagonisti di molte palette di stilisti e brand per i propri abiti eleganti.
Abito lungo o abito corto?
In questi anni le tendenze per gli abiti da cerimonia sono così diverse e ricche che ogni invitata può trovare l’abito dei suoi sogni. Sia che tu debba partecipare a un matrimonio di giorno che a uno di sera, il vestito elegante matrimonio è sicuramente la scelta migliore: oggi infatti le passerelle sono ricche di modelli rendigote e impero, caratterizzati da scollature di tutti i tipi, tra le quali spiccano quella a V e quella all’americana.
Non sono da meno gli abiti corti da cerimonia, per le donne più sbarazzine o per quelle che desiderano uno stile più classico indossando un midi dress. Tulle, mikado, seta e pizzo sono sicuramente i tessuti in vetta alla classifica degli abiti eleganti da cerimonia, tra gonne ampie a ruota e gonne a tubino.
Infine, per le invitate che cercano una via di mezzo tra l’abito lungo e l’abito corto, sono sempre più presenti sul mercato le proposte di stilisti che realizzano abiti da matrimonio corti davanti e lunghi dietro, che incarnano fascino e raffinatezza unici e sorprendenti.
Pantaloni e jumpsuit
Le collezioni dei brand 2023 per le cerimonie non rimangono relegate agli abiti, ma si estendono per abbracciare il trend delle jumpsuit e dei completi con pantalone. Chi non vuole rinunciare al suo stile può optare per questi capi, sempre più di tendenza, tra completi monocromo con giacca, la quale è però più corta rispetto al classico blazer, capo considerato molto trendy negli ultimi anni, e camicetta en pendant. Anche le jumpsuit sono ricche di modelli, colori e tessuti, tra stampe floreali e raffinatezza, per non parlare delle più moderne, quelle con un velo che parte dalla vita, per dare l’effetto di ambiguità tra pantalone e gonna.
Dettagli che fanno la differenza
Infine, non si può non parlare degli accessori, che non sono più elementi decorativi marginali, ma veri protagonisti dei dress code delle invitate. Essi donano contrasti, carattere, ricercatezza e vivacità, e nel 2023 sono carichi di paillettes super luminose, piume e volant.
Quest’anno le invitate ai matrimoni come te hanno l’imbarazzo della scelta: abiti stravaganti, jumpsuit, completi monocromo e modelli unici arricchiscono il nostro atelier per offrirti la vasta scelta che desideri. Non dimenticare poi di abbinarli agli accessori più glamour del 2023, come borsette e pochette scintillanti.