Come scegliere la data giusta per le tue nozze

Come scegliere la data giusta per le tue nozze

Scegliere la data giusta per il proprio matrimonio è una decisione importante che sarà influenzata dalle condizioni meteorologiche, e a sua volta andrà a modificare anche la selezione di location, abito da sposa, tema del matrimonio e stile generale delle nozze. Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie la data del proprio matrimonio, quindi è importante prendersi il tempo per valutare tutte le opzioni e scegliere quella che meglio si adatta alle esigenze e alle preferenze degli sposi.

 

Scegliere la stagione del matrimonio

Il periodo delle nozze influisce sulla scelta di location, fiori, abito e mood del matrimonio: in primo luogo è quindi bene valutare in quale stagione si vuole celebrare il matrimonio, seguendo gusti e aspettative della coppia. Anche se non si ha un giorno specifico in mente, è importante individuare il periodo per avvertire il parroco, nel caso di un rito religioso, o il comune, per quello civile, arrivando poi a prendere i primi accordi con la location che si preferisce. La scelta del periodo influisce infatti su tutte le altre decisioni, e quindi su atmosfera, stile e tema delle nozze. 

Ogni stagione, infatti, ha le proprie peculiarità e, soprattutto, differenti condizioni meteorologiche. Se si desidera che il matrimonio sia all’aperto, è importante scegliere una data in cui le condizioni siano favorevoli: ad esempio, se si desidera un matrimonio estivo o al mare, è importante evitare le date in cui ci sono previsioni di pioggia o di temperature troppo elevate. Allo stesso modo, se si desidera un matrimonio invernale, è importante evitare le date in cui ci sono previsioni di neve o di temperature troppo basse.

 

La location perfetta per la tua data

La scelta della location è un altro fattore importante da considerare quando si sceglie la data del proprio matrimonio: se si sceglie di celebrare il matrimonio in una location stagionale, come un giardino o un parco, è importante scegliere una data in cui la location sia al massimo della sua bellezza e, allo stesso modo, se si sceglie una location interna, come una sala ricevimenti, è importante tenere conto della disponibilità e delle eventuali restrizioni per quanto riguarda il numero di invitati. Ciò che conta è avere le idee chiare: per cantare e ballare tutta la notte sotto le stelle è necessario festeggiare in estate, mentre per atmosfere più soft e sofisticate è sufficiente l’interno di una sala ricevimenti o di un castello romantico.

 

L’abito da sposa per ogni stagione

L’abito da sposa è un’altra considerazione importante quando si sceglie la data del proprio matrimonio. Ad esempio, se si preferisce un abito da sposa estivo, ricco di trasparenze, scollature e senza maniche, è importante scegliere una data in cui le temperature siano adeguate per indossare l’abito. Allo stesso modo, se si sceglie un abito da sposa invernale sia per fattezza che per tessuti, è importante scegliere una data in cui le temperature siano adeguate per indossare l’abito.

 

Consigli per scegliere la data perfetta

  • Scegli un giorno speciale: ripensate a quando vi siete incontrati per la prima volta, la data del primo bacio, quella di fidanzamento o il giorno che per voi rappresenta un momento importante, una ricorrenza o un portafortuna
  • Trova date alternative: seleziona almeno 2 o 3 date che possono sostituire il giorno perfetto che avevate in mente. Dal momento che sono molti gli elementi da tenere in considerazione il giorno delle nozze, è bene avere altre opzioni di scelta
  • Evita le festività: la data scelta non deve ricadere in altri giorni di festività, soprattutto per non creare disagi a invitati e location scelta. Le date da non considerare sono: feste religiose, feste civili e nazionali, eventi locali come fiere e ricorrenze religiose, elezioni, manifestazioni, compleanni e anniversari di persone care, ponti e periodi di vacanza
  • Pensa al periodo migliore per il viaggio di nozze: conoscere quali sono i mesi migliori per affrontare il viaggio di nozze dei vostri sogni è un buon modo per scegliere la data dell’unione. 
  • Determina il budget: i soldi che si possono investire nel matrimonio sono un aspetto determinante. I mesi più gettonati e costosi sono quelli primaverili ed estivi, quindi, se si vuole risparmiare, è preferibile selezionare date in autunno o in inverno. 
  • Non esiste solo il sabato: questo giorno è la prima scelta di ogni coppia, ma non è l’unico in cui ci si può sposare! Scegli un giorno che sia comodo per te e per tutti gli invitati, ma non dimenticare che qualunque data sarà unica e speciale per il tuo matrimonio.

 

In generale, cari sposini, la data bisogna sceglierla mixando romanticismo e praticità. Ciò che conta è iniziare a pianificare il matrimonio molto tempo prima: per vivere il perfetto giorno del “Sì, lo voglio” è bene pianificare l’evento circa 12 mesi prima, in modo tale da seguire ogni step con calma e senza stress. In più, pensare in anticipo a tutte le caratteristiche delle nozze si avranno più possibilità di vedere realizzati i propri sogni circa data, location, partecipazione degli invitati e riuscita generale dell’evento.

 

Contattaci e vieni nel nostro atelier e raccontaci il matrimonio dei tuoi sogni per trovare insieme l‘abito perfetto per il tuo stile e la tua personalità.

Scrivici su WhatsApp