Le mamme degli sposi saranno sempre in prima linea nella ricerca dell’abito perfetto per le nozze del loro figlio o della loro figlia. Allora vediamo insieme alcune piccole accortezze per dar vita all’outfit da mamma perfetto!
Prima, fondamentale, regola dell’abito da cerimonia per mamme e suocere: mai eccedere nei dettagli! Va contro ogni regalo di bon ton e rischia di mettere in ombra gli sposi, niente di più sbagliato.
Per prima cosa, è bene valutare la giusta lunghezza dell’abito che varia dall’orario della cerimonia e del ricevimento: di giorno si opterà per abiti da sotto al ginocchio fino alla caviglia, per arrivare a terra nei matrimoni serali. Non serve ribadire che lo strascico è solo per la sposa, giusto?
Ovviamente, se non ti senti a tuo agio con un abito, puoi anche optare per un tailleur con pantalone elegantissimo, rigorosamente da cerimonia. Da abbinare poi, a un cappottino in seta, in voile o in pizzo, e anche una giacca lavorata.
Spalle sempre coperte e gambe rigorosamente con calze! Inoltre, se le braccia non risultano più toniche è il caso di valutare un abito con maniche.
Invece per i colori? Come sempre da evitare il total white e il total black, colori troppo accesi come il rosso o il fucsia. Il blu è un must, scegliendolo non si sbaglia mai – a patto che sia in armonia con il tuo incarnato (armocromia).
I colori pastello sono un ottima soluzione per scegliere, fra i diversi colori, quelli che più si addicono alla tua persona.
In ogni caso, la scelta del tessuto fa la differenza. Quindi prediligi tessuti preziosi come seta, organza o pizzi.
Si passa agli accessori ed è bene iniziare dalle scarpe, le quali dovranno essere di tessuto e rigorosamente chiuse. Per quanto risultino oggettivamente più comodi, i sandali sono un grande NO per le mamme e le suocere degli sposi! Il tacco, se non si hanno problematiche ai piedi, non dovrà essere né troppo basso e né troppo basso.
Sapevi che, per quanto riguarda il cappelli, è sempre e solo la mamma della sposa a decidere? Se sceglie di indossarlo, allora anche la mamma dello sposo e le invitate potranno farlo!
Borsa e gioielli dovranno essere assolutamente di qualità, quindi niente bigiotteria e borsa di piccole dimensioni per non risultare in alcun modo ingombrante.