Indossare l’abito giusto in occasioni come ricevimenti, eventi religiosi e cerimonie non è mai semplice, in quanto bisogna ogni volta tenere conto di diversi fattori, che vanno oltre al puro e semplice gusto estetico o allo stile di abbigliamento che si usa quotidianamente. Ad esempio, bisogna tener conto della stagione, della location, dello stile dell’evento e anche della propria fisicità, la quale incide molto sulla resa finale dell’abito. In base a proporzioni, altezza e portamento un abito può vestire chi lo indossa in modo diverso, tanto che è bene studiare anche tessuti adatti, tagli, lunghezze e come cade sul corpo. La ricerca dell’abito da cerimonia, in particolare quello lungo, è sempre interminabile e piena di insidie: infatti, anche se di vestiti lunghi se ne trovano molti, la scelta del colore, del tessuto e dei dettagli complica un bel po’ il processo d’acquisto. Essi sono stati considerati per anni a esclusivo appannaggio delle ragazze alte e slanciate, ma non è così: vediamo come scegliere l’abito lungo perfetto anche se si è minute, basse o curvy.
Il long dress: come sceglierlo
Oggi questo mito è stato sfatato, ma ecco alcune regole per scegliere un abito lungo che valorizza la tua figura e rispecchia il tuo stile.
Spesso, infatti, non è la lunghezza del vestito a fare la differenza, ma il modello in generale, tanto che sono molti gli abiti lunghi che slanciano figure minute dando la parvenza che chi li indossa sia più alta di quanto appaia nella realtà. In più, anche se temute e spesso evitate, le scarpe con il tacco sono, a conti fatti, vere e proprie alleate di tutte le donne, che non solo diventano magicamente più alte, ma anche più sensuali e femminili. Per le ragazze piccole, infatti, giocare con lunghezze e proporzioni è una scelta vincente: un long dress che segna il punto vita in alto o al quale aggiungere una cintura o un foulard in tinta è un acquisto che assicura il successo durante la cerimonia. In questo modo, le gambe risultano più lunghe e la figura più slanciata. Altro elemento che gioca a favore delle donne più basse sono le fantasie: le righe verticali alzano, come anche le nuance più chiare. Per equilibrare il look è essenziale anche la scelta della borsa: meglio evitare quelle grandi e preferire misure midi ed equilibrate che bilanciano la fisionomia.
Se si teme che l’altezza sia un problema in un abito lungo classico, si può optare per un abito in stile impero, caratterizzato da una cucitura sotto il seno, che lo rende adatto anche a donne formose, e da una gonna lunga che scivola morbida sul corpo, slanciando la figura senza tagliarla.
Inoltre, se i centimetri non sono dalla tua parte, è bene evitare abiti con spacchi, con i quali si rischia di avere un effetto contrario a quello sperato; invece, per una cerimonia di sera, potresti pensare a un abito lungo con strascico, elemento capace di ingannare l’occhio sulla lunghezza generale dell’abito e che dona un tocco di vera eleganza e raffinatezza. Infine, per chi non è troppo alta, anche se sembra paradossale, è meglio indossare un abito lungo e non uno che arrivi ad esempio sotto il ginocchio oppure un abito a longuette, capi dal tessuto di lunghezza media che tagliano la gamba facendola sembrare più corta.
Un altro stratagemma per indossare abiti lunghi anche se non si è alte è quello di evitare le spalline e scegliere abiti con scollatura a fascia.
Se ti piace osare, infine, vai alla ricerca del tuo abito a sirena da cerimonia perfetto, selezionando un capo aderente fino al ginocchio e ampio sul finale che ha il vantaggio di poter essere indossato da ragazze di qualunque altezza, in quanto attira l’attenzione su altri punti di forza del fisico piuttosto che sui centimetri mancanti.
L’abito perfetto per le ragazze minute
Ecco le caratteristiche e gli elementi indispensabili che deve avere un abito lungo adatto alle donne minute e poco slanciate:
Non dimenticare mai l’abbinamento tra long dress e tacco, da un minimo di 5 cm all’altezza che vuoi tu.
Quando indossare l’abito lungo
L’occasione per eccellenza nella quale indossare un abito lungo è il matrimonio, specialmente se di sera e dallo stile raffinato. Non sono però da meno inviti a teatro, a serate di gala o a eventi aziendali di una certa importanza, i quali richiedono di indossare un abbigliamento appropriato ed elegante. Ma le occasioni non finiscono qui: quando si sceglie una vacanza in crociera, accade spesso che vengano organizzate cene speciali allietate dalla presenza del comandante, evento per il quale il long dress è veramente un must-have. Avere nel proprio armadio un abito lungo arricchito da dettagli preziosi, spacchi e scollature è sempre un bene, in quanto esso rappresenta una rarità da indossare anche per cene al lume di candela, anniversari e compleanni, ottenendo sempre un look davvero chic e raffinato.
L’abito lungo in base al fisico
Esaltare le proprie forme ed evidenziare i propri punti di forza con i vestiti non è sempre un’operazione facile e scontata: scegliere un abito lungo da cerimonia può essere davvero complicato, motivo per il quale abbiamo preparato una guida che ti mostra, in base al fisico che hai, come selezionare quello più adatto.
Long dress per curvy
L’abito lungo è un classico del guardaroba femminile, adatto a molte occasioni e adatto a diverse tipologie di fisico, anche quello curvy.
Ecco alcuni consigli su come indossare un abito lungo se hai delle forme più pronunciate:
Gli abiti lunghi da cerimonia sono un must-have nel guardaroba di ogni donna. Sia che tu stia partecipando a un matrimonio, ad un evento formale o a una serata di gala, un abito lungo è sempre la scelta giusta per apparire elegante e sofisticata.
Prenota un appuntamento e trova il tuo abito da cerimonia.