Abito da sposa dettagli e come sceglierli

Abito da sposa dettagli e come sceglierli

L’abito da sposa, oltre a valorizzare la figura e il fisico della futura moglie, deve incontrare il gusto estetico della sposina e riflettere la sua personalità! Ogni elemento del vestito da sposa, dunque, ha il proprio ruolo, concorrendo a far dire alla sposa “sì, questo è l’abito dei miei sogni!”. E di cosa si compone un abito? Tessuti, scollature, modello, stilista, lunghezze, giochi di luce, ma soprattutto dettagli. Ebbene sì, ricami, fiori, pizzi, merletti, rouches, gemme preziose, brillantini, oggi parliamo proprio di questo!

Curiosa? Leggi tutto l’articolo che abbiamo preparato per te su abito da sposa dettagli e come sceglierli

 

Abito da sposa con piume 

Le piume sono tra le protagoniste della moda sposa 2024, siano esse applicate all over lungo l’intero vestito o solo in specifiche parti di esso. Chic, ma dal gusto retrò, glamour, ma in ricordo degli anni ‘20, le piume sono sempre più in voga tra le bride to be più moderne e audaci. 

Insieme a grange, lustrini, brillantini e paillette, le piume offrono all’abito un tocco stupefacente, che richiama lo stile del Grande Gatsby ma lo rinnova, presenziando su abiti a sirena o trasformabili.  

Nei modelli abiti sposa si impongono con forza per il prossimo anno i preziosi ricami in stile Liberty caratteristici degli anni ruggenti, con profonde scollature e morbide piume svolazzanti, sia bianche che di altre tonalità, che apportano volume sulle spalle, sulla gonna o sul corpetto. 

Non ami le piume ma ti piace l’effetto che creano? Nessun problema, gli stilisti hanno pensato proprio a tutto! Se le piume non fanno al caso tuo, ciuffi svolazzanti di tulle ti aspettano per arricchire l’abito come vuoi tu!

 

Guanti da sposa, sì o no?

Sempre meno amati e utilizzati, i guanti, corti o lunghi che siano, sono ormai prerogativa dei matrimoni più formali e raffinati, o adatti per le spose che vogliono conferirsi un’aura davvero di classe, dall’eleganza a estremi livelli. I guanti, infatti, non sono di certo obbligatori per la sposa, ma chi sceglie di indossarli il giorno delle nozze è sicuramente una donna controcorrente rispetto alla moda di oggi, con carattere e decisa, attenta a ogni sfumatura del suo look da sposa.  Se non li avevi presi in considerazioni ma ti sei incuriosita, ecco per te qualche consiglio su come scegliere i guanti da sposa giusti.

I guanti devono avere lo stesso colore del vestito, soprattutto se realizzato in una delle tonalità del bianco o del panna, oppure possono riprendere i dettagli dell’abito, se presenti, come il colore delle piume, quello dei fiocchi, o ancora quello dei nastrini. 

Inoltre, i guanti sono l’accessorio perfetto se si indossa un abito da sposa con scollatura ampia, in quanto valorizzano la figura della sposa. In più, tanto più sono lunghe le maniche dell’abito quanto più dovranno essere corti i guanti. 

Una cosa è certa: ricordati di toglierli nel momento dello scambio delle fedi, appoggiandoli di fronte all’inginocchiatoio. Se ti sposi in autunno o in inverno i guanti sono sicuramente un accessorio unico e sofisticato.

 

Cintura per abito da sposa

Vuoi valorizzare il tuo vitino da vespa? Niente di meglio che una bella cintura da sposa! Anche il mondo delle cinte da sposa è stato investito dalla moda, tanto che ormai ne esistono per tutti i gusti. Potresti optare per una cintura spessa e appariscente in stile fusciacca colorata o per una cintura gioiello ricca di gemme preziose, fine e davvero molto luminosa.

Ma… esiste un’alternativa per le spose curvy o per le bride to be in gravidanza? Certo che sì. Se non hai un punto vita ben definito o sei in dolce attesa ma non vuoi rinunciare alla cinta come accessorio sposa 2024 puoi sceglierne una da indossare sotto il seno, perfetta per abiti morbidi o a stile impero. 

 

Coprispalle per la sposa: tra moda e tradizione

Per le spose che amano il rito religioso non si può di certo far a meno del coprispalle, un accessorio che non a tutte piace ma che sta vivendo anni di trasformazione, diventando sempre più glamour e alla moda. Con le maniche lunghe, corte o a tre quarti, liscio o in pizzo, ricco di dettagli o più semplice, ma anche boleri e scialle, la scelta del coprispalle si amplia di anno in anno per non scontentare la nuova generazione di bride to be. 

 

Come rendere particolare un abito da sposa?

Non ti bastano le idee che ti abbiamo dato fin qui? Allora è il momento di scoprire insieme tutte le applicazioni in tessuto per abito da sposa! Rouches, fiori, decorazioni gioiello, tutte le collezioni abiti sposa 2024 sono ricche di dettagli, pronte a far girare la testa alle sposine di tutto il mondo. Questa applicazioni in tessuto, infatti, donano volume e creano movimento senza mai sfociare nell’eccesso. Tra le più richieste si trovano senza dubbio le applicazioni floreali 3D, perfette per le donne che vogliono mettere in risalto la loro naturale femminilità con motivi floreali dalle nuance romantiche. 

Le applicazioni con fiori possono essere realizzate in molti tessuti, tra i quali spiccano il raso, l’organza e il pizzo. L’elemento floreale negli anni è diventato sempre più presente nelle collezioni sposa, in quanto rappresenta una scelta di grande impatto estetico e che rispecchia il gusto raffinato di molte sposine moderne. 

Il risultato? Un abito armonioso, da vera sognatrice, soprattutto se si tratta di un vestito da sposa in tulle! 

 

Abito da sposa con frange

E che ne dici del movimento sexy delle frange sugli abiti da sposa? Le applicazioni con frange vengono scelte sempre più frequentemente perché attraverso questi dettagli si trasmettono unicità e charme! Le frange sono perfette per le spose che amano ballare e scatenarsi, perché creano un effetto visivo pazzesco a ogni passo. Esse sono infatti sempre più spesso ricoperte di brillantini, per essere al centro dell’attenzione e illuminare la pista nuziale sin dal primo ballo. Se il tuo matrimonio sarà in stile vintage o anni ‘20 non puoi proprio farne a meno.

 

Brillantini effetto cristallo

Per chi ama i brillantini le applicazioni gioiello per abiti da sposa sono il must have da non perdere! Presenti ormai sia sugli abiti da principessa che su quelli in stile sirena, sempre più spose li scelgono per brillare e illuminarsi durante le nozze, chiedendo anche di aggiungerne sempre di più su ogni angolo del vestito da sposa. 

I dettagli sparkling sono perfetti sul tulle e sul pizzo, ma si trovano di frequente anche sui modelli scivolati, soprattutto applicati a cinture che definiscono ed esaltano il punto vita. Belli anche quando applicati sul polso o sul girocollo, rendendo l’abito una creazione unica che sprigiona luce propria. 

 

Applicazioni per abiti da sposa: i fiocchi

I fiocchi vengono usati per decorare le spalline o la schiena degli abiti da sposa, e sono perfetti per donare alla sposa charme ed eleganza. Vaporosi e delle dimensioni più variegate, i fiocchi sono un tocco romantico che sempre più bride to be chiedono di applicare al proprio abito da sogno. 

 

Borse da sposa

Per te un ultimo segreto in fatto di dettagli abiti da sposa. Parliamo… della borsa!

Se non puoi farne a meno, indossala anche il giorno delle tue nozze! Perché rinunciare, se ami le borse e ne vuoi portare una con te anche per il tuo matrimonio l’unica cosa da fare è scegliere il modello più adatto! Sempre più future mogli decidono di non lasciare le proprie cose a parenti e testimoni di nozze, optando per l’acquisto di una borsetta da sposa. Certo, nulla di troppo capiente, ma quanto basta per fazzoletti, rossetto e telefono! Tra le più adatte ci sono sicuramente le pochette, da portare a mano, senza tracolla, per non rovinare l’eleganza dell’abito da sposa. Bianche, in oro, argento, glitterate o arcobaleno: dai sfogo alla tua fantasia per la scelta della tua borsa da sposa! E, se il tuo abito è sartoriale, chiedi di realizzarne una proprio uguale!

Vieni a trovarci in atelier e scopri i modelli da sposa 2024 e i dettagli unici che li arricchiscono

Scrivici su WhatsApp